Place Place Phone Phone Mail Mail Opening Hours Opening Hours Shop Shop Secure Secure Restaurant Restaurant Person Info Calendar Info Room Info Other Info Adress Info
Banking Inbank
Immagine1

Bid-Ask Bond: come le Srl traggono vantaggio dall‘emissione di titoli di debito

 

Il contesto economico

In un contesto economico caratterizzato da tassi di interesse ancora alti (nonostante il recente taglio da parte della BCE) e dall’elevato costo del denaro, la raccolta di capitali e la efficiente gestione delle risorse da parte delle imprese, sono obiettivi primari per costruire un business resiliente e competitivo.

La prassi in Italia

In Italia è prassi consolidata che i soci concedano alle Srl dei finanziamenti soci infruttiferi.

Questa scelta spesso è la conseguenza delle inefficienze fiscali che scaturiscono dalla concessione di finanziamenti soci a titolo fruttifero in quanto:

  • il “risparmio fiscale” della Srl erogante è pari al 24% (deduzione ai fini IRES degli interessi passivi pagati sul finanziamento soci fruttifero);
  • la tassazione in capo al socio sugli interessi attivi percepiti dal finanziamento soci fruttifero arriva fino 43% più addizionali regionali e comunali.

Ciò non avviene nel caso di emissione di un titolo di debito secondo l’art. 2483 c.c.

 

Tre semplici passi per il Bid-Ask Bond

La società a responsabilità limitata emette uno strumento di debito secondo l’art. 2483 del Codice Civile. La banca assiste nell’emissione dei titolidi debito, li sottoscrive e li vende ai soci dell’azienda. La società riceve la liquidità dalla banca, i soci regolano l’importo con la banca in quanto pagatori netti e la società rimborsa il proprio debito ai soci stessi, il cui impegno è adeguatamente onorato dagli interessi attivi e dalle relative agevolazioni fiscali. I costi sostenuti sono limitati al supporto professionale fornito dalla banca e alle commissioni per la messa a disposizione del capitale.

Il legislatore offre un risparmio fiscale, perché?

A parte i notevoli vantaggi fiscali, il titolo di debito è uno strumento finanziario che si comporta come un’obbligazione e quindi offre benefici simili. Semplicemente, è una forma alternativa di finanziamento dove i soci hanno liquidità e la mettono a disposizione delle loro aziende, che crescono in modo sano.

I vantaggi fiscali in breve

La soluzione è fiscalmente vantaggiosa perché:

  • il “risparmio fiscale” della società prestatrice è del 24%;
  • gli interessi passivi sono dedotti ai fini IRES;
  • i soci che detengono i titoli sono tassati con un’aliquota del 26% mediante l’applicazione di una ritenuta fiscale sugli interessi attivi percepiti.

Il punto di partenza del Bid-Ask Bond è stata una richiesta specifica di un cliente, un imprenditore con una società a responsabilità limitata. Gestire tali operazioni è per noi prassi. È un piacere vedere come, grazie a questi interventi, le aziende siano più forti e riescano ad affrontare le sfide del mercato con fiducia e profitto.

Josef Prader

Vantaggi dell’emissione di un titolo di debito rispetto alla forma classica di prestito

  • Indipendenza nella definizione delle condizioni. Le condizioni di un prestito vengono solitamente stabilite dalla banca. Un titolo di debito è flessibile. Le Srl hanno la possibilità di personalizzare i termini e le condizioni quali tassi di interesse e rimborso.
  • Una forma elegante e legale di approvvigionamento di liquidità. Il finanziamento soci rafforza la competitività dell’azienda, che dispone della liquidità necessaria per raggiungere i propri obiettivi di investimento. Questo è un aspetto strategicamente importante, perchè solo le aziende sane e forti creano prosperità.
  • Accesso diversificato al finanziamento. Il titolo di debito rappresenta un’alternativa più flessibile, vantaggiosa e strategica rispetto ai tradizionali prestiti bancari. Lo strumento offre alle Srl condizioni finanziarie interessanti e un accesso diversificato alla liquidità, rafforzando la loro resilienza e quindi la prosperità del tessuto economico regionale.

Parliamone assieme:

Vi abbiamo convinto?

Saremmo lieti di consigliarVi in un incontro di persona